Gentile dottore, sia io che mio marito siamo positivi alla mutazione
MTHFR in eterozigosi. Che vuol dire? Oltrechè controllare l’omocisteina
entrambi ed assumere io (donna) acido folico in vista di una gravidanza,
che problemi può procurare ai nostri figli? La prego di rispondermi presto,
sono molto in ansia!

Sarebbe utile sapere perchè ha effettuato queste indagini. Infatti i soli
dati di laboratorio non sono sufficienti e spesso non vi è rispondenza fra
risultati e effetti. Nel suo caso, in assenza di una storia di trombofilia,
le precauzioni che ha elencato sono sufficienti. Per i suo figli
l’inconveniente è che erediteranno i geni dei genitori e quindi, in varia
combinazione, potranno essere del tutto sani, portatori come lei e suo
marito, o anche ereditare il difetto in omozigosi. Cordiali saluti.