Gent. Dottore, è la terza volta che vi scrivo senza risposta e spero
che questa volta mi ascoltiate. Sono sposata da pochi mesi e vorrei tanto
rimanere incinta ma, nel momento della penetrazione, mi vengono dei forti
dolori sicuramente di natura psicologica e dovuti ad irrigidimento. Cerco
ogni volta di rilassarmi ma con scarsi risultato. Vorrei sapere se questo
mio atteggiamento influisce sul mancato concepimento anche perché spesso
si
verifica una fuoriuscita non immediata dello sperma. Aiutateci, siamo una
coppia in difficoltà.

Il suo potrebbe essere un problema di vaginismo, cioè di contrazione dei
muscoli perineali e della vagina, che si oppone alla penetrazione,
esattamente come lei descrive. Il problema può essere risolto cercando di
evitare la tensione nervosa e soprattutto evitando il circolo vizioso
dolore/ulteriore irrigidimento/maggiore difficoltà/maggior dolore. Non si
faccia prendere dall’ossessione di una gravidanza subito. Cerchi di vivere
la sua vita di coppia senza questo condizionamento e sono certo che le cose
andranno meglio e che, oltre tutto, il risultato non si farà attendere. Che
lo sperma fuoriesca dalla vagina subito o no è irrilevante. Se proprio non
risolvete il problema potreste, in seguito, aver bisogno di un aiuto
specialistico. Ma ripeto, non ostinatevi a volerlo risolvere in pochi
giorni. Cordiali saluti.