Salve, sono Raffaella, sono alla mia prima gravidanza e sono a 10 settimane. Circa 2 settimane fa ho eseguito gli esami del sangue e delle urine, ho ritirato gli esiti ed è tutto nella norma, c’è solo un valore che mi spaventa: nelle urine infatti alla voce sangue risulta 1+, mentre il valore di riferimento è assente. Cosa può essere? Qualcosa di grave? Mi sono recata dalla dottoressa di base che mi ha consigliato di effettuare un ulteriore esame: urinocoltura, sono in attesa degli esiti. Cosa significa la presenza di sangue nelle urine? Grazie mille

Sarebbe opportuno valutare la presenza di eventuale sangue nelle urine contando le emazie per campo microscopico.
Nel suo caso la presenza di sangue è davvero minima.
Le cause di microematuria sono davvero tante.
La prima cosa da fare è una ecografia dei reni e delle vie urinarie.
Fondamentale ovviamente è ripetere l’esame cercando di evitare contaminazioni dalle vie genitali.
Ad ogni modo, almeno in base a quanto scrive, non vedo apparentemente motivi seri di preoccupazione.
Un saluto