Gent. Dottore,
ho 30 anni e una bimba di quasi 4 anni nata alla 34+4 in seguito ad un
inizio di gestosi (solo pressione alta, controllabile con i farmaci, senza
proteinuria od edemi). In seguito alla gravidanza mi è rimasta la pressione
ballerina, nel senso che in estate è stabile sugli 85/135, in inverno la
minima va anche a 90 o 95. Questo accade anche durante le mestruazioni.
Ho fatto tutte le analisi in un centro antipertensivo ma è tutto ok.
Ipotizzano un problema di vasocostrizione o di ansia. Quando la pressione
sale assumo 1 pastiglia di Congescor 2,5mg. Sono affetta dalla nascita da corioretinosi miopica emorragica, ma
l’oculista mi ha detto che la gravidanza non peggiora la situazione, se non
ci sono sbalzi di pressione.
Vorrei sapere se Lei ritiene possibile un’altra gravidanza, che desidero
fortemente, e cosa devo/non devo fare affinché tutto vada per il meglio,
tenuto conto che per i miei problemi di emorragie retiniche non posso
assumere acido acetilsalicilico.

Cara Graziella, secondo me può affrontare una gravidanza con serenità sottoponendosi a quei controlli che ogni futura mamma dovrebbe fare. In particolare esegua ecografie mensili di alto livello, con la screening per la gestosi (flusso arterie uterine) alla 22-24 settimana, oltre ovviamente a controlli internistici completi e periodici.