Caro dott.re, 3 giorni fa ho fatto un monitoraggio alla 35sett.+1di
gravidanza gemellare ed il medico ha detto che il collo dell’ utero era
chiuso, ma nel referto ha scritto svasato. Il monitoraggio precedente
(5giorni prima) era a posto ed il referto parlava di collo chiuso. Siccome
sono entrambi podalici e pensano di programmare il cesareo in 37° sett., la
domanda è: quanto tempo passa dalle prime modificazioni del collo al parto?
Ci arrivo alla 37? Grazie

Gentile signora Alessia, non vedo alcun problema. Prima di tutto la tranquillizzo
sul collo, che può essere svasato, ma, nello stesso tempo, chiuso. Inoltre
non v’è nessuna differenza tra un taglio cesareo alla 36esima settimana,
piuttosto che alla 37esima, per quanto riguarda la maturità fetale, ampiamente
raggiunta in entrambi i casi. Saluti ed auguri.