Salve,
sono gravida alla 13 °settimana, durante l’esame della villocentesi ho scoperto che la mia gravidanza era gemellare ed avevo avuto un aborto spontaneo di un feto circa all’8° settimana. Chiedo: quanto tempo impiega la camera del feto morto ad assorbirsi? Il feto in vita è più a rischio? Ha probabilità maggiori di aver qualche problema? Devo fare particolari esami o cure? Grazie

Gentile Rossella,
sono numerose le gravidanze che iniziano come gemellari e proseguono
singole, senza che si verifichino particolari problemi. L’interruzione di
una delle due avviene in genere in epoche molto precoci e non resta alcun
segno. Nel suo caso evidentemente è accaduta in un’epoca più avanzata, tale
da renderla evidente. Non deve far nulla in più dei normali controlli. Tra
qualche settimana non resterà alcun segno. Cordiali saluti.