Buongiorno,
io e mio marito stiamo facendo degli accertamenti prescritti dal centro
fertilità che ci segue.
Ho 36 anni e il dubbio che vorrei porre riguarda i valori del progesterone
e la fase luteale.
Ho fatto i prelievi in 17° e in 21° giornata e risultano nel range fase
luteinica.
Il dubbio che mi assilla è questo: perchè, nonostante i valori del
progesterone siano buoni, la mia fase luteale è di soli 11 giorni, di cui
10° e 11° giorno con spotting?
Ho sempre letto (in questo forum e anche in altri) che di solito una fase
luteale breve è legata a valori molto bassi di progesterone ma non è il
mio caso.
Ho letto anche di fase luteale inadeguata… può essere il mio caso?
In marzo ho fatto una ecografia vaginale e risultava tutto nella norma.
Può esserci attecchimento dell’embrione se la fase luteale è breve come
nel mio caso?
Grazie

Gentile signora Viviana,
se i valori di progesterone rilevati in fase luteale sono adeguati, lo
spotting premestruale può dipendere dalla risposta tissutale
dell’endometrio, che a sua volta può essere indagato con valutazioni
biopatiche seriate e/o isteroscopia. L’attecchimento embrionale può avvenire
normalmente però, se ne fosse dimostrata la necessità, potrebbe avvalersi di
supplementazione ormonale esogena. Cordiali saluti ed auguri.