Gentile dott.,
le scrivo per porvi alcune domande, siccome il mio ginecologo non ha
saputo tranquillizzarmi… nel rispondere esaustivamente alle mie domande!
Assumo la pillola come anticoncezionale da un paio di anni, circa 3 mesi
fa, sotto consiglio del mio ginecologo ho iniziato ad assumere
Cerazette!
L’ho assunta per 3 mesi… dopodiché sono tornata a controllo dal mio
ginecologo siccome per tutti i 3 mesi non ho avuto ciclo… tranne alcune
piccole perdite per quasi tutto il 3 mese d’assunzione!
Il mio ginecologo mi ha subito suggerito di effettuare un test di
gravidanza con prelievo di sangue…
ma per validi motivi non ho potuto effettuarli e ho quindi deciso di fare
i test sulle urine…
ne ho fatti 2 a distanza di circa una settimana l’uno dall’altro… ed
entrambi sono risultati negativi!
Girando su internet ho letto notizie su cerazette… e tra queste ho
riscontrato parecchie testimonianze di persone che hanno avuto il mio
stesso problema di amenorrea! Questo mi ha confuso
ulteriormente… siccome il mio ginecologo trovava impossibile la mia
mancanza di ciclo!
Comunque nel frattempo mi è stata prescritta un’altra pillola (gestodiol
20), ho iniziato ad assumerla da una settimana e per i primi 4 giorni ho
avuto ancora perdite di sangue, ma molto leggere… dopodiché niente più!
Adesso la mia preoccupazione, oltre alla paura di una probabile
gravidanza è: “nella pausa di sospensione questo mese arriverà il
ciclo??? O c’è la probabilità che pur non essendo incinta… il ciclo
non arrivi dopo aver cambiato pillola (tenendo conto che cerazette mi
aveva procurato l’amenorrea??). Grazie

Gentile signora,
la Cerazette è una pillola particolare, a base di solo progestinico, per cui
non meraviglia la sua difficoltà a controllare il ciclo, anche se la
sicurezza
contraccettiva è buona; così pure non sorprende il verificarsi di spotting
con
il nuovo prodotto usato, visto il basso dosaggio ormonale che lo
caratterizza.
La composizione e l’assunzione ciclica di quest’ultimo permetterà, alla
sospensione, di osservare un regolare pseudoflusso mestruale. Cordiali
saluti.