Egr. dottore,
ho 42 anni e da poco ho scoperto di essere in pre-menopausa. Gli esami della coagulazione hanno rilevato la variante termolabile della MTHFR in forma omozigote, omocisteina folati e vitamina B12 nella norma cosi come la prot. C vit. k dipendente e la mutazione fattore V leiden (assente).
Vorrei un suo parere sull’uso della pillola anticoncezionale che mi è stata prescritta come terapia per la menopausa (sono una fumatrice).
La ringrazio
Cordiali saluti

Gentile signora Costanza, se veramente fosse in premenopausa, riterrei non opportuna la pillola estro-progestinica. Meglio sarebbe una terapia con medrossiprogesterone nella seconda metà del ciclo. Auguri