Buon giorno, sono una ragazza di 24 anni e sto cercando insieme al mio compagno da circa 8 mesi una gravidanza che non arriva. Un anno fa mi hanno diagnosticato l’ovaio policistico e mi hanno spiegato che quest’ultimo influisce sul fatto che non riesco a rimanere incinta. Purtroppo questa patologia mi porta ad avere il ciclo anche soltanto una volta all’anno. Inoltre ho avuto episodio in cui la prolattina era abbastanza alta, ma poi rientrata successivamente da sola effettuando il prelievo in più punti. L’ultimo ciclo spontaneo l’ho avuto il 4 maggio scorso e da allora ho sempre accusato spotting, più o meno una settimana si e una no, che durava anche parecchi giorni. Prima delle vacanze ho ricontattato la mia ginecologa che mi ha prescritto il Lutenyl per 15 giorni per indurmi il ciclo. Eravamo rimaste d’accordo che l’avrei cominciato ad assumere al rientro dalle ferie ad inizio Settembre. Sabato scorso, quando ero decisa ad iniziare la cura, ho notato delle perdite che ho attribuito fossero dovute all’ovulazione ed una sorta di tensione al seno, ma sopratutto accusavo un’eccessiva sensibilità ai capezzoli che facevano un gran male. Nei cicli passati nei quali ho ovulato, ricordo di aver avuto gli stessi fastidi. Ovulazione che poi fu accertata inseguito dall’arrivo del ciclo circa due settimane dopo. Ad oggi, non so a che punto del p.o. possa essere ma ho ancora la tensione al seno (che è visibilmente aumentato) e ai capezzoli. Inoltre da ieri ho avuto spotting molto lieve con perdite beige sugli slip. Posso dunque sperare si tratti di una gravidanza in corso oppure che per l’ennesima volta si tratti di perdite dovute ad un ciclo anovulatorio? Ho sentito la mia ginecologa che mi ha chiesto di effettuare il dosaggio del progesterone e poi eventualmente di sostituire il lutenyl con il progeffik 200mg. Dal dosaggio del progesterone che effettuerò sabato si potrebbe già capire se nel frattempo si è instaurata una gravidanza? Attendo una Vostra gentile risposta. Grazie

Gentile Signora, non so dirle se abbia concepito e non è facile capirlo dal dosaggio del progesterone. Se non ha concepito, le consiglio di usare farmaci per indurre l’ovulazione (ad es. Clomifene Citrato) piuttosto che il progesterone. Auguri