Buongiorno, le scrivo per avere un suo parere. Sono alla 20 settimana di gravidanza che sta procedendo tranquillamente. So che non ci sono problemi ad avere rapporti sessuali, solo che volevo sapere come comportarmi visto che ho una piaghetta che non importa bruciare come mi hanno sempre detto i ginecologi. Il mio dubbio è che talvolta durante i rapporti pre gravidanza questa piaghetta portava un leggero sanguinamento. Ora che sono in gravidanza questo potrebbe essere un problema o comunque mi devo allarme se vedo delle perdite? Come faccio a capire se le perdite sono relative alla piaghetta e non alla gravidanza? Grazie saluti

Se prima aveva qualche sanguinamento dopo i rapporti, in gravidanza potrebbe averne ancora e anche di più, perchè c’è la tipica congestione vascolare provocata proprio dalla gravidanza. Purtroppo per distinguere la perdita dovuta alla cosiddetta “piaghetta” da una perdita dovuta alla gravidanza bisogna solo fare una visita con lo speculum. Anche in gravidanza comunque è possibile fare terapia locale. Ne parli con il suo ginecologo e si faccia consigliare. Cordiali saluti.