Gentili Dottori, ho 40 anni e una bimba di 3. Da molti anni soffro di irsutismo (mento e labbro superiore), che in passato tenevo controllato prima con la pillola diane poi con altre pillole, cerette e pinzetta. Le pillole erano prescritte anche per regolarizzare il ciclo (irregolare ed abbondante). Poi per diversi anni mi sono sottoposta a trattamenti di elettrodepilazione (ago) dall’estetista ed infine, stanca, ho deciso di iniziare delle sedute di luce pulsata in un centro di medicina (per alcuni mesi). Ho visto miglioramenti, ma mai definitivi come mi aspettavo. Poi tre anni fa sono rimasta incinta e ho sospeso i trattamenti tornando alle strisce per i baffetti… Vorrei chiederle se la luce pulsata può risolvere definitivamente il problema nel lungo termine e, dati i costi alti, non sia meglio nel mio caso tornare a prendere la pillola. Ringrazio per la disponibilità e il servizio eccellente che offrite in questo portale.

Gent.ma Sig.ra Giorgia,
la Luce Pulsata è un ottimo trattamento per la rimozione definitiva dei peli, però richiede dei tempi di attesa prima di vedere risultati importanti. Il tutto è dovuto alla diversa curva di accrescimento dei peli, considerando che si ha la completa eliminazione solamente di quelli in fase di accrescimento. In pratica ogni seduta di Luce Pulsata elimina in media un 15-20% dei peli. Un altro problema importante da affrontare è stabilire se non vi siano alterazioni ormonali che possono stimolare la crescita eccessiva di peli nel mento e nel labbro superiore (irsutismo). Se non lo ha già fatto, è quindi opportuno effettuare un’ecografia ovarica ed un check up ormonale rivolgendosi al proprio ginecologo. Stabilita con chiarezza la diagnosi, allora si potrà decidere se è più opportuno intervenire con la pillola e/o con la Luce Pulsata. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico