Camilla

chiede:

Buongiorno dottore, ho 21 anni e il mio ragazzo 30. L’anno scorso abbiamo deciso di provare ad avere un bambino: sono rimasta incinta quasi subito ma alla quinta settimana ho avuto un aborto spontaneo (agosto 2020). Abbiamo cominciato nuovamente a cercare una nuova gravidanza ma non l’abbiamo ottenuta.

La ginecologa ci ha consigliato di fare uno spermiogramma, i cui risultati sono: spermatozoi totali nella norma ma forme 98% anomale e motilità totale 16% di cui 2% non progressiva. Ci siamo indirizzati a un andrologo il quale ci ha fatto fare tamponi risultati tutti negativi: nonostante ciò abbiamo eseguito una cura antibiotica di coppia perché secondo lui c’è un’infezione latente intra cellulare.

Terminata la cura ha fatto uno spermiogramma di controllo ma era peggiorato come qualità e motilità. Ora sta assumendo (prescritto da andrologo) da circa 20 giorni Andrositol plus per migliorare tali parametri. In agosto farà un altro spermiogramma di controllo. Secondo lei è possibile una gravidanza naturale con tali parametri? La ringrazio.

Buongiorno Camilla, con i parametri da lei riportati ottenere una gravidanza non è impossibile, ma è statisticamente meno probabile. Per quanto riguarda Andrositol, la terapia è da seguire almeno per 90 giorni, come tutte cure integrative. Avete fatto anche uno studio ormonale?

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo