Carissimi dottori, sono Cristiana, ho 23 anni, da un po’ di tempo mi sono
accorta che il ciclo si è ridotto sia come flusso che come durata per questo ho fatto l’ecografia ed è risultato che ho l’ovaio di aspetto microcistico. In più ho fatto questi esami ormonali con i seguenti
risultati: Mucoproteine (alfa1 glicoproteina acida) 131.2 mg/dl rispetto al
parametro da 55 a 140, L.H 18.1 mUI/ml rispetto ai parametri fase
follicolare da 1.9 a 12.5 – medio ciclo da 8.7 a 76.3 – fase luteale da 0.5 a
16.9, F.S.H 19.7 mU/mL fase follicolare da 3.7 a 8.9 – medio ciclo da 4.9
a 20.4 – fase luteale da 1.9 a 6.6, prolattina ng/ml 18.0 età fertile da
2.8 a 29.2, progesterone 1.17 ng/ml rispetto ai parametri fase
follicolare da 0.15 a 1.40 – fase luteale da 3.34 a 25.56, delta 4
androstenedione 4.0 ng/ml rispetto al parametro da 0.10 a 1.10. Non ho
mai preso la pillola e la ginecologa non me l’ha prescritta, mi ha
consigliato di aspettare e fare un’altra ecografia tra il 5-7 di ciclo.
Posso fidarmi oppure è meglio fare altri esame o iniziare una cura? In attesa di una vostra risposta, vi invio i più cordiali saluti

Gentile signora Cristiana,
la quantità scarsa e la durata breve del ciclo sono molto meno importanti
rispetto al ritmo: se questo è regolare, si può ipotizzare la presenza di
ovulazione (da confermare con prelievo per il progesterone in 22^ giornata)
e considerare meno importante l’aspetto microcistico delle ovaia. Ritengo
utile, più che una nuova ecografia, ricontrollare i valori di FSH ed LH,
nonché il Delta 4 Androstendione, il tutto da inquadrare in un assetto
metabolico generale ed obiettività clinica, prima di stabilire un eventuale
indirizzo terapeutico. Cordiali saluti.