Salve dottore, è la prima volta che le scrivo. Ho 33 anni ed il mio uomo 37, cerchiamo un bimbo da 3 anni ma non con tentativi mirati… non stando attenta neanche all’ovulazione ecc… i tentativi mirati sono iniziati a febbraio… ho iniziato clomid ovviamente con prescrizione dalla ginecologa e prendo dufaston dal 14esimo giorno del ciclo e per 10 giorni a causa di un periodo di amenorrea di 4 mesi dovuta a stress pre-laurea (anche se spesso nella mia vita mi è capitato di rimanere mesi in amenorrea e di aver risolto, almeno periodicamente col dufaston…) e sicuramente al mio peso eccessivo… 130kg X 1,60… ho fatto test ormonali a febbraio ed ero in amenorrea, prima che iniziassi poi il dufaston l’8 marzo e per 10 giorni (il flusso è comparso poi il 24 marzo). Gli esiti degli esami sono: LH, 8,580; fsh, 4,76; 17beta estradiolo 221,2; progesterone: 4,5; prolattina 17,75 (ripeto, esami fatti in amenorrea); ho fatto ecografia interna ed è tutto regolare.. anche esami tsh t3 e t4 fatti qualche anno fa non hanno evidenziato problemi. Tutti valori nei range limite.
Ora sono a dieta, una dieta seria della dietologa e seguo la cura che ho indicato prima per l’ovulazione e prendo inofolic plus… secondo lei ho possibilità di una gravidanza? E se fortunatamente restassi incinta subito, come devo comportarmi? Ho sentito di donne molto più in carne di me che hanno avuto figli. Cordiali saluti

L’obesità e la sindrome metabolica spesso presente, con insulinoresistenza, sono di ostacolo ad una corretta ovulazione. È pur vero che ci sono tante gravidanze anche in pazienti vistosamente in sovrappeso, ma ovviamente non sono la regola ma l’eccezione. In ogni caso per la sua salute e il buon andamento della gravidanza di sicuro è il caso di procedere prima alla dieta, magari anche con attività fisica. Una volta raggiunto un indice di massa corporea ragionevole, o la gravidanza arriva da sola, o potrà poi rivolgersi ad un centro per una terapia personalizzata. Non ultimo è bene verificare anche la fertilità del suo compagno. Trovo quindi non prioritario il raggiungimento della gravidanza adesso. Cordiali saluti