Buongiorno, ho quasi 36 anni ed ho un bellissimo bimbo nato senza
problemi nel 1998. Nel 2002 ho scoperto di essere affetta da LES
con interessamento renale. Ho fatto un ciclo di endoxan fino ad
ottobre 2002 (8 boli) dopo di che plaquenil, cortisone,
cardioaspirina, lortaan. Nel settembre 2008 mi viene sospeso tutto
(tranne 50 mg di cardioaspirina che prendo tuttora) perché malattia
in remissione. Quindi, desiderosa di avere un altro figlio, a
dicembre 2008 faccio una serie di esami sotto controllo della
ginecologia e dell’ematologia. Riscontro un lac debolmente
presente e la mutazione del gene MTHFR C/T eterozigote. Mi viene
detto di procedere tranquillamente, ma non sono riuscita a capire se
questi due valori possono incidere e in quale misura. Potete
chiarirmi voi? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Una variazione eterozigotica per alcuni fattori della coagulazione fra
i quali MTHFR, può indicare un aumento della tendenza coagulativa.
In tal senso l’orientamento terapeutico è contrastante… alcune
correnti di pensiero consigliano la sola assunzione di acido folico
anche alcuni mesi prima del concepimento, in presenza di valori
normali di omocisteina… In alternativa può essere proposta una
terapia preventiva con aspirinetta oppure eparina a basso peso
molecolare. Io propendo per questo secondo orientamento.
La positività al LAC o lupus anticoagulante, potrebbe essere
associata, ma il condizionale è d’obbligo, ad aborti e problemi vari
in caso di eventuale gravidanza. In questi casi si può parzialmente
contrastare il rischio somministrando cortisonici.
In casi come il suo una gravidanza può essere intrapresa regolarmente,
anche se i rischi sia materni che fetali sono maggiori, in parte
contrastabili con uno stretto controllo della gravidanza stessa.
Un saluto