Salve, chiedo gentilmente un vostro consiglio, visto che dopo essere
stata
da parecchi medici nella mia città e non, non sono arrivata ad
una
conclusione. Premetto che nel 2000 circa ho iniziato la pillola
anticoncezionale (yasmin) e non ho smesso fino a che non ho scoperto il
problema. Circa nel 2005/2006 ho fatto delle analisi che hanno rilevato
un
altissimo livello di fibrinogeno a circa 800, dopo essere andata
da ben 3 ematologi che non sono arrivati ad una conclusione tramite
il mio medico
generico faccio l’esame del rischio trombotico che ha
come esito la
variante C677T MTHFR (omozigote mutato), fattore V di
leiden (omoz. normale), fattore II protrombina (omoz. normale). Lo omocisteina
(analisi ultime risalenti a novembre 2006) erano di 8,0.
Ho saputo da ragazze che hanno il mio stesso problema che prendono l’acido
folico, la cardioaspirina e la vitamina B12, mentre a me è stato
solo dato l’acido folico (una compressa al giorno) dal mio medico
curante perché gli altri medici davano la colpa alla pillola e mi
dicevano di non
preoccuparmi. Nonostante io abbia smesso la pillola, il
fibrinogeno è rimasto
sui 490. In previsione di una gravidanza, che cosa mi può succedere? Mi hanno
parlato di aborti spontanei, spina
bifida, distacco della placenta. Sono un po’
preoccupata!!! Aspetto una
vostra risposta,
ringraziandovi in anticipo, porgo cordiali saluti

Gentile Chiara, si tratta di un problema ematologico, non ginecologico.
Unica avvertenza è che, appena restasse gravida, si ponesse in cura
oltre che con il ginecologo anche con l’ematologo. Auguri