Gentile Dottore,
ho effettuato la minicurva con questi risultati: prima 80, poi dopo un’ora 189 su 139; ho chiamato il ginecologo il quale mi ha fatto prendere l’appuntamento al centro diabetici del mio ospedale.
Quali sono gli accorgimenti alimentari da tenere nel frattempo?
Non mangio i dolci se non 3 biscotti la mattina a colazione, non uso lo zucchero; l’unica cosa questa estate ho mangiato più frutta, sforzandomi, pensando che facesse bene. La ringrazio

Gentile Carla, i suoi valori indicano la presenza di un diabete gestazionale (GDM), una condizione che deve essere opportunamente contrastata con accorgimenti alimentari ed eventualmente farmacologici. Certo, quel 189 è esattamente pari al valore al di sopra del quale si pone la diagnosi di GDM al test del minicarico senza necessità di ulteriori indagini, ma forse sarebbe utile eseguire comunque la curva da carico completa (quella di tre ore, per intenderci). In ogni caso, al centro antidiabetico le verranno date tutte le indicazioni del caso, che le consiglio di seguire con grande attenzione. Nel frattempo che le viene fissato l’appuntamento faccia una colazione leggera (latte e fette biscottate), uno spuntino a metà mattina con yogurt magro (può anche metterci dentro un cucchiaio di cereali integrali), un pranzo con pasta integrale (tanta quanta ne ha sempre mangiata) con legumi o ortaggi come contorno o come condimento della pasta e frutta; poi merenda a base di frutta, cena con carne o pesce o uova e contorno verde (insalate o verdure a foglia larga). Non faccia l’errore di saltare gli spuntini: il concetto è distribuire bene gli apporti in 5 appuntamenti alimentari, nessuno dei quali deve rappresentare un sovraccarico né di energia né di zuccheri. Deve incrementare l’introito di fibra preferendola ai grassi saturi. Non eviti la frutta. Beva 2 litri di acqua.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista