Gentile Dottore, sono alla settimana 30+3 (prima gravidanza) e fino a 3 giorni fa la gravidanza procedeva splendidamente, senza alcun problema. Alla visita di controllo,tuttavia,la mia ginecologa ha ritenuto necessario mettermi ‘sotto ispettorato’ per minaccia di parto pretermine avendo trovato la testa della mia bimba già molto in basso (dice di toccarla con le dita) e l’utero molto alto: inoltre, ha detto che la bimba è molto lunga (all’ecografia morfologica del 5° mese era ‘in linea’ con la media). Ho avuto circa 10 gg fa sporadici e brevissimi indurimenti intorno al pube, poi nient’altro. Potrà immaginare che ansia ho addosso.. ritiene che la minaccia di parto pretermine sia reale? La mia ginecologa avrebbe dovuto prescrivermi farmaci o richiedere degli esami?
Grazie in anticipo per la disponibilità,

Gentile Beatrice,
nessuno può darle una risposta più attendibile di uno specialista che ha potuto visitarla e valutarla clinicamente. Io capisco che vuole da noi un conforto e una risposta rincuorante, ma sono spiacente di non poterla dare con gli elementi a mia disposizione, a meno di ingannarla. Lo stesso vale per il da farsi, senza una diagnosi precisa. Apprezzi la mia sincerità.
Cordiali saluti.