Gentile Dottore, in seguito a diverse visite di controllo per eccessivi gonfiori di stomaco, il ginecologo ha collegato il problema alle ovaie microcistiche. La cura è stata la pillola; oramai sono due anni che la prendo ma non ho notato cambiamenti, anzi, soffro ancora sia di dolori mestruali e del periodo di ovulazione, che di peluria eccessiva. Vorrei sapere cosa sia in realtà una ovaia microcistica, cosa comporta e quale sarebbe la soluzione. Cordiali saluti.

Gentile Signora, la micropolicistosi ovarica (che non significa avere le ovaie piene di cisti), è una condizione ormonale che si manifesta con uno o più sintomi, tipo alterazioni mestruali, peluria, acne, obesità. Ne esistono forme lievi e forme marcate. In alcuni casi l’ovulazione può non avvenire regolarmente. Nella micropolicistosi le ovaie possono essere sia normali, sia un pò più grandi, con aumento della densità della cosiddetta parte stromale, e avere un numero di follicoli maggiormente rappresentato. In alcuni casi concomitano alti livelli di insulina. La necessità se effettuare o meno un trattamento ed il tipo di trattamento, dipendono dalla entità della micropolicistosi stessa e dalle esigenze della paziente a riguardo di una eventuale gravidanza. Di solito non crea grossi problemi ed in ogni caso gli squilibri ormonali e sintomatologici sono correggibili. A riguardo di eventuali problematiche gastriche esegua opportune indagini a riguardo (ecografia, gastroscopia e test HP). Un saluto