Buongiorno dottore. Sono appena entrata nell’ottava settimana! Ho già fatto i primi test del sangue, urine e anche anche una prima ecografia. La mia domanda è: e adesso?

Non mi sono trovata tanto bene con il medico che mi ha fatto l’ecografia e il mio medico generalista non si vuole sbilanciare più di tanto nel dirmi come procedere! È meglio andare da un’ostetrica o da un/a ginecologo/a? È meglio andare in un posto privato, oppure anche i consultori vanno più che bene? Come faccio a capire dove si va da adesso? Ho bisogno di sapere dove chiamare, chi contattare! Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, da quello che scrive si evince che non si è ancora rivolta al ginecologo/a. Le consiglio vivamente di farlo perché lo specialista è l’unico che può guidarla correttamente nel suo percorso di gravidanza, suggerendo tutti i controlli necessari e quando farli.

Per questo si può far seguire o da un ambulatorio pubblico (consultorio, ospedale) oppure da un professionista privato se vuole instaurare un rapporto più esclusivo. Ambedue le scelte sono valide, stando attenta a scegliere la struttura che magari per esperienza di altre gestanti risulta essere la più affidabile.