Buonasera dottore. Ho 37 anni e durante l’ecografia premorfologica alla 19esima settimana mi è stato detto che il feto ha delle cisti millimetriche nei plessi corioidei. Essendo l’unico soft marker presente, la mia ginecologa ritiene che non sia necessario approfondire. Il Bitest era ok e mostrava un rischio basso per le trisomie. Posso davvero star tranquilla? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, effettivamente le cisti dei plessi corioidei che sono in qualche caso associate a cromosomopatie, se non sono accompagnate da almeno un altro soft marker (come ad esempio la pielectasia renale), non destano particolari preoccupazioni.

Bisogna però anche dire che i suoi 37 anni sono tuttora una indicazione all’esame del cariotipo fetale. Purtroppo il Bitest come pure la cosiddetta Nipt sono esami molto validi ma non diagnostici. L’unico esame diagnostico è l’amniocentesi con la quale si può fare non solo l’esame del cariotipo tradizionale ma pure quello del cosiddetto cariotipo molecolare o Array che indaga su tutte le principali microdelezioni.

Oggi l’amniocentesi è considerata molto più sicura riguardo all’abortività. Si è passati da una percentuale dell’1% che risale a 40 anni fa ad una percentuale odierna dello 0.02% e cioè al di sotto dell’abortività naturale. Paradossalmente le donne che praticano l’amniocentesi hanno meno probabilità di abortire di quelle che non la praticano, e questo per diversi motivi che in questa sede sarebbe lungo da spiegare.

Ovviamente l’amniocentesi deve essere praticata in centri di provata esperienza nei quali si eseguono non meno di 200 – 300 procedure all’anno. In conclusione, il mio consiglio è quello di procedere con l’amniocentesi informandosi su quali siano i migliori centri di diagnosi prenatale che operano nella sua città.