Gentile dottore, le scrivo perché sto
vivendo un momento davvero difficile.
Sono alla ricerca di una
gravidanza ma in questo mese ho avuto due cicli mestruali un po’
anomali: il primo (8 giugno 2012) è stato silente (completa assenza di dolori premestruali) e costituito da esigue perdite di muco e sangue (in pratica avrei potuto utilizzare un solo assorbente) e di durata complessiva di 3 giorni; il secondo a distanza di 20 giorni della durata di un giorno (perdite rosso chiaro un pochino più consistenti ma sempre scarse). Devo fare però alcune premesse che sicuramente la aiuteranno a valutare la mia situazione: ho 35 anni e da sempre un ciclo abbondante anche se un po’ irregolare (ovaio micropolicistico).
Nel dicembre 2010 ho subìto
un intervento in laparoscopia per asportare una cisti dermoide di 15 cm dall’ovaio sinistro con somministrazione preventiva di enantone 11,25 che mi ha soppresso il ciclo dal settembre
2010 al marzo 2011: da allora il ciclo è ricomparso e si è presentato tutti i mesi con caratteristiche regolari quanto a lunghezza, durata, quantità di perdite ematiche (abbondanti ma non preoccupanti). Otto mesi fa ho eseguito un dosaggio ormonale e tutto è risultato a posto, i valori tutti nella norma. Oltre ai due episodi di presunte mestruazioni, mi sono allarmata anche perché dall’ultima ecografia è emersa una diminuzione volumetrica dell’ovaio sinistro (nel settembre
– cioè a 10 mesi di distanza dall’intervento in lps – misurava 31 mm mentre nel giugno 2012 18mm; ovaio destro stabile a 38 mm )…
Allora le
chiedo: devo considerare l’ipotesi di una menopausa iatrogena?
E’ possibile
che si manifesti anche a distanza di un anno e mezzo dall’intervento e soprattutto anche con entrambe le ovaie funzionanti?
Questo mi getterebbe
nella disperazione poiché, nel giugno 2010 ho subìto una MEU alla 27ma settimana di gestazione (rimasi incinta al primo tentativo) e, come può immaginare, sono alla disperata ricerca di una gravidanza che vada a buon fine (disperata sia per i miei trascorsi sia perché, dalla ripresa del ciclo successiva all’intervento e nonostante tentativi mirati, non sono mai più rimasta gravida). Confido in una sua celere risposta, grazie

Gentile signora, il suo caso rientra tra quelli difficili da risolvere e, purtroppo, occorrono particolari esami da effettuarsi presso un centro per la gravidanza assistita. Penso che nei pressi della sua città esista un ospedale fornito di tale centro. Auguri