Gentile dottore, sono appena tornata da un ecocardio fetale e mi hanno detto
che i valori sono tutti normali però c’è una lieve dilatazione del
ventricolo
destro (cioè mi spiego i 2 ventricoli che dovrebbero essere perfettamente
uguali sono leggermente diversi). Il dottore mi ha detto di non preoccuparmi
ma ha aggiunto di fare un controllo a 34 settimane… Ciò che vorrei sapere
è: se mia figlia nascesse con questo problema a cosa andrebbe incontro?
È una cosa grave o curabile? L’alterazione riscontratami oggi può essere
dovuta a dei cortisonici che mi sono stati fatti a causa di minacce di parto
pre termine per favorire lo sviluppo polmonare fetale??
Continuo a piangere da quando sono tornata e ho paura di
stressare
troppo la mia bimba così!! voglio solo sapere la verità
GRAZIE in anticipo

Il cortisonico assunto nella precedente gravidanza non ha assolutamente nessuna responsabilità.
I ventricoli fetali non necessariamente devono essere perfettamente uguali. In ogni caso una differenza significativa realmente accertata, impone una ecocardiografia fetale (ed una ecografia fetale di terzo livello) in quanto la discrepanza potrebbe essere un segno di patologia cardiaca.
L’ecocardio fetale è esame estremamente difficile e deve essere eseguita da medico di comprovata esperienza utilizzando un apparecchio di ultima generazione e di adeguata potenza.
Non si preoccupi prima del tempo, ma esegua gli esami consigliati.