Gentili dottori,
sono alla 32a settimana, dalla 20 avverto contrazioni/”pancia dura”, il collo dell’utero è sempre ben chiuso. Vorrei sapere se le contrazioni possono provocare danni al piccolo e se sono avvertite da lui (scarsa ossigenazione, “compressione”…). All’ecografia della 31+6 le sue misure sono: dbp 77, circonf. cefalica 285, circonf. addominale 255, femore 60. Cosa ne pensate? Grazie infinite per il vostro lavoro e la vostra disponibilità!

Gentile signora Cristina, penso che debba stare serena e tranquilla: le
contrazioni non apportano alcun danno al feto che si trova ben protetto
dal liquido amniotico del sacco ovulare. Questo però non deve far dimenticare
l’importanza dei controlli periodici. Auguri.