Gentile dottore,
sono una ragazza di 34 anni che da tre cerca una gravidanza ma senza
risultati. Sono stata sottoposta a tutti i controlli, dai dosaggi ormonali
risultati ok, al controllo tubarico in cui da salpingografia risultavano
chiuse. Ho effettuato intervento di laparoscopia dove risultavano libere
senza alcuna ostruzione.
A questo punto la mia gine mi ha detto di rivolgermi ad un esperto in
infertilità, il quale mi ha fatto ripetere tutti gli esami, mi ha fatto fare
le mappe cromosomiche sia per me che per mio marito, risultato positivo
tamponi, spermiogramma spermiocoltura e infine verifica dei geni
protrombina (G20210A) a cui sono risultata positiva eterozigote e gene
mthfrII (A1298C) positiva. A questo punto non mi vengono date altre
possibilità che l’inseminazione, in lista d’attesa a un anno o privatamente,
a costi mostruosi che faccio, ci credo? Ad oggi penso ancora di avere le
tube chiuse, insomma di chi mi devo fidare? Mi aiuti, la prego. Grazie a
presto

Gentile Signora, in generale la laparoscopia è l’esame ideale per valutare le tube, per cui
penso che le sue tube siano aperte. Sarebbe ideale che al momento
dell’intervento venisse fornita una documentazione iconografica (non solo
per dimostrare la pervietà delle tube, ma anche per capire le condizioni
delle tube stesse). Comunque, visto che cerca la gravidanza da molto tempo,
penso che sia indicato eseguire la riproduzione assistita. Auguri