Salve Dottore, sono una donna di 41 anni e volevo esporle il mio
problema. A dicembre dopo circa un anno di dolori mestruali, ecografie e
perdite ematiche, ho subito una isteroscopia operativa per un polipo
endometriale. Per circa un mese ho avuto perdite di sangue, ma la mia
ginecologa mi ha detto che rientrava nella norma. Per due volte ho avuto
il
ciclo al 38 giorno e oggi mi è rivenuto il ciclo al 17 giorno.
Gentilmente,
volevo sapere se tutto questo rientra nel quadro post-operatorio oppure
no.
Voglio premettere che sono alla ricerca del primo figlio, e tutto ciò mi
preoccupa. La ringrazio anticipatamente,

Il flusso mestruale prolungato e abbondante può essere correlato con la
presenza del polipo endometriale, mentre il ritmo variabile rispecchia
l’oscillazione del ritmo ovulatorio o eventuali irregolarità nella
produzione
ovulare. In relazione alla sua età anagrafica ed al desiderio di
concepimento,
le consiglio di rivolgersi senza ulteriore indugio ad un Centro per la
Procreazione Medicalmente Assistita per avvalersi in modo adeguato delle
tecniche più idonee ad affrontare la sua situazione. Cordiali saluti.