Ho appena fatto 24 anni. Da esattamente due anni ho dei frequenti
problemi ginecologici. Tutto iniziò due anni fa: aprile 2007 ebbi un ciclo
normale di 4-5 giorni (come gli altri precedenti ad esso), in concomitanza
ebbi anche un raffreddore strano senza febbre ma con astenia e mal di testa
eccessivi. I due cicli successivi hanno avuto una durata di mezza giornata
e neanche un assorbente, il sangue era molto scuro. Andai subito dalla
ginecologa la quale era convintissima che non avevo niente – solo stress
da esami universitari disse. Nel frattempo cambiai ginecologa e l’altra
trovo una cisti di naboth al collo dell’utero. Me la tolsero in sede di
colposcopia. Dopo ciò il sangue non era più scuro e il ciclo cominciò a
durare un po’ di più, ma non supera i tre assorbenti e le 36 ore di durata.
L’ultimo ciclo è durato solo 24 ore, quindi sono di nuovo peggiorata.
Tanti continuano a dirmi che è lo stress, ma sinceramente mi sono intanto
laureata e tra poco mi sposo pure. Più che un periodo stressante è il
periodo più bello della mia vita. La mia domanda è se mi devo preoccupare
per questa ipomenorrea che mi ritrovo. Sono fertile o no? (i cicli sono
comunque regolari). Devo fare degli accertamenti lo so, ma non posso
prescrivermeli da me. Tutti i ginecologi con cui ho parlato dicono che la
situazione non è normale, ma quando gli chiedi cosa bisogna fare, sembra
caschino dalle nuvole. Intanto, nel giro di un anno ho avuto 4 volte la
candida: l’ultima volta è stata 1 mese fa e dopo la cura con gli
antimicotici il ciclo è durato meno di 24 ore e solo un assorbente di
quantità. Il ginecologo che mi segue adesso sconsiglia assolutamente anche
un dosaggio ormonale perchè secondo lui bisogna che si stabilizzi la
candida… sarà vero o semplicemente non sa cosa consigliarmi? Esistono degli esami diagnostici per vedere se una donna è fertile? È possibile che
io stia avendo una menopausa precoce? Vi prego, rispondetemi, adesso sto
veramente cominciando a stressarmi… grazie

Gentile signora,
la scarsità del flusso mestruale, in presenza di ritmo regolare, non
costituisce in genere un problema, però è opportuno confermare la presenza
di ovulazione con un dosaggio del progesterone in 22^ giornata e/o con
rilievi ecografici seriati. La candida va trattata in ogni caso, ma non
controindica l’esecuzione delle suddette valutazioni. Cordiali saluti.