Buonasera Dottore,
sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese seguo una cura ormonale a
causa di iperandrogenismo a prevalente quota surrenalica.
La cura consiste nell’assumere due compresse di Androcur 50 mg al giorno dal
quinto giorno del ciclo per 10 giorni e una compressa di Etinilestradiolo
0.05 mg sempre dal quinto giorno per 20 giorni. A questa terapia è associato
anche il Decadron 0.75 mg mezza compressa quattro giorni a settimana. La mia
domanda è se questo schema corrisponde anche ad una terapia contraccettiva.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti,

Gentile signorina Manuela,
considerando che la pillola contraccettiva Diane contiene 0,035 mg di
etinilestradiolo e 2 mg di cyproterone acetato, a maggior ragione i farmaci
equivalenti che assume, con uno schema di somministrazione sovrapponibile e
con i dosaggi molto più elevati, svolgono un effetto ovariostatico, quindi
con blocco ovulatorio. Cordiali saluti.