Buongiorno, sono alla 25esima settimana di gravidanza e sono preoccupata per questa influenza 2015, che sento dire piuttosto aggressiva e causa di febbri alte. Non mi sono vaccinata, potrebbe essere pericoloso alla mia epoca gestazionale se la dovessi contrarre? Leggo informazioni talvolta discordanti e ho molta paura per i rischi che potremmo correre. Grazie anticipatamente, cordiali saluti

Gentile Caterina, sia ottimista. È riduttivo preoccuparsi solo dell’influenza, quando sono in agguato migliaia di minacce alla nostra vita di tutti i giorni. Quindi pensi positivo e non si faccia condizionare. I media battono il ferro dell’influenza 2015 per convincere tutti a vaccinarsi in modo da garantire alti guadagni alle aziende che producono i vaccini, dando dell’”ignorante” a quelli come me che vorrebbero maggior libertà per le persone per scegliere se vaccinarsi o meno. Non a caso molti passati allarmi per mancate vaccinazioni, come la scorsa H1N1, non hanno prodotto le catastrofi annunciate. Inoltre conosco decine di casi che, preoccupati di una cosa, ne hanno avuto un’altra,… e per fortuna anche migliaia che non hanno avuto proprio nulla. Cordiali saluti.