Buongiorno, mi chiamo Alessandra e dopo cinque lunghissimi anni di cure fra clomid e gonasi e inseminazione assistita (una) ho deciso di smettere il tutto. Bene, a gennaio rimasta incinta, ma ho abortito dopo un mese, poi di nuovo ad aprile ho scoperto di essere di nuovo incinta dopo, essere stata tre mesi a letto con rischio di aborto e cure di lentogest adesso finalmente sono alla ventiseiesima sett ho scoperto però di avere un mioma di 5 cm e ho sempre dolori tipo mestruali, allora il mio medico mi ha fatto fare cura di lentogest e vasosuprina…il problema è che io sono diventata un pò paranoica nn mi sento ancora bene bene il piccolo anzi ci sono giorni che nn lo sento proprio e sono triste …ma è normale? Poi le volevo chiedere ho il rischio di parto prematuro avendo l’utero fibro…(nn so dire bene) e qst mioma di 5 cm… grazie x la sua attenzione,

Gentile Alex ’79,
vista la sua storia di ben 5 anni di cure e il recente aborto, mi sembrano del tutto comprensibili la sua ansia e la paura di perdere il bambino. Se pensa che la stessa paura ce l’hanno anche tutte le altre, dovrebbe convincersi di quanto sia normale il suo stato d’animo. Può trovare sollievo innanzitutto dando fiducia al suo ginecologo e poi osservando il riposo e le cure prescritte. Il mioma in sè non è un problema, anche se può costituire una spina irritativa. Se tuttavia non le ha dato problemi finora, non dovrebbe costituire particolare pericolo. Cerchi di distrarsi e di non concentrarsi solo su evenienze negative. Insomma, pensi positivo! Cordiali saluti e auguri.