Oggi ho subito la perdita della mia terza gravidanza. Per tutte
le
volte, accade che alla settima settimana avviene l’interruzione, ma
per
quest’ultima sono stata trattata con i farmaci: progefinik, acido
folico e
seleparina 3800. Purtroppo non è stato sufficiente per cui sono
dovuta
ricorrere al raschiamento. Ho 42 anni e forse è stata la mia ultima
volta,
vista l’età. Sarebbe importante per me scoprire di che cosa si tratti,
di
quale patologia, fra le tante analisi che ho fatto il gene MTHFR è
risultato
C677T eterozigote e l’Omocisteina ha un valore di 15.10. Durante tutte
e tre
le gravidanze la beta saliva piano piano e per la prima e la terza si
sentiva un cuore brachicardico.
Anche se non ci saranno più occasioni, mi piacerebbe sapere se ci sono
analisi o quant’altro e quale strada seguire per avere un quadro per
lo
meno conclusivo della situazione.
Si ringrazia.

Gentilissima Marzia, purtroppo in questi casi non si sa cosa rispondere. Unico dato: mi pare
che manchi il quadro della eventuale presenza di autoanticorpi. In
ogni modo, data anche l’età, meglio non perdere tempo e, se veramente
si desidera una prole, la soluzione è quella di rivolgersi
all’adozione.