Ho 38 anni e sono madre di un bimbo di 6 anni. Ormai da circa tre anni
siamo alla ricerca di una nuova gravidanza. Purtroppo in questi anni si
sono verificati ben 4 aborti tra la 6 e l’8 settimana. Di questi
aborti, tre sono avvenuti in maniera naturale (l’ultimo avuto
l’8/10/2008 con il supporto del progesterone e in assoluto riposo), uno
con raschiamento poiché era una caso di “uovo chiaro o bianco”.
Nel giugno 2007 ho effettuato varie analisi di laboratorio-esami
trombofilici: presenza di mutazione omozigote per MTHFR 1298 per cui
era consigliato un controllo dei valori di omocisteina in gravidanza.
Purtroppo non c’è ne mai stato il tempo di effettuare tale terapia…
Come ho già detto ho appena avuto un aborto, ma il desiderio di
un figlio è troppo alto!
Per ciò vorrei sapere: 1. Se posso fare
altri esami per capirne qualcosa e non incorrere ancora in un aborto
(sono psicologicamente a terra) 2. Quanto devo attendere prima di
pensare a un nuovo concepimento?
La mia ginecologa mi ha
proposto di effettuare una mappa cromosomica di entrambi, ma c’è
qualcos’altro che posso fare per magari intraprendere una terapia
ancora prima della gravidanza.
Scusate se non sono riuscita a
spiegare tutto bene… Ma sono veramente a terra!!!
Attendo con
ansia una Vs. Risposta. Grazie.

Gentile Giusi, secondo me andrebbe valutato anche lo stato
autoimmunitario , spesso coinvolto nei casi di aborti ripetuti. Si
rivolga ad un centro di patologia della gravidanza di un ospedale
regionale. Ad ogni modo dall’ultimo aborto devono trascorrere almeno
diciotto mesi, prima di cercare una nuova gravidanza. Auguri