Gentili dottori, cercherò di essere sintetica. Ho 36 anni da circa uno e mezzo stiamo cercando di avere un figlio. Per problemi di ovulazione ho fatto dei cicli con Gonal f (37.5) e
profasi. Premetto di avere fatto l’isterosalpingografia che ha evidenziato le tube pervie, anche se ci è voluto un quantitativo piuttosto consistente di
mezzo di contrasto per “stapparle” (boh ! così dicono). Il seme di mio marito risulta normale. Comunque niente di fatto. Dopo diversi tentativi il ginecologo mi propone la fivet. Perché non la inseminazione intrauterina? Lui dice che è inutile quando il seme è normale. Un altro ginecologo mi ha fatto fare un ciclo con due fiale al giorno di fostimon e profasi ma ho avuto un bel po’ di fastidi (mal di testa, dolori mestruali …). Ora sto facendo una pausa di riflessione (e intanto l’ovulazione non arriva manco morta). Ma che faccio? Ho paura di perdere tempo vista la mia età. A chi
mi rivolgo? Grazie in anticipo per la risposta

Gentile Alice,
nella sua premessa mi parla di problemi di ovulazione e nella conclusione mi
fa capire di non averli risolti. Se tutto il resto è in ordine è lì che deve
insistere, ma non lei, ma il centro o il ginecologo che l’ha in cura. In
fondo, anche in caso di fivet, dovrà pur ovulare per farla. Non si scoraggi.
Cordiali saluti.