Gent.mo Dott., ho 35 anni e ho assunto la pillola jasmin solo per 2
mesi, per regolarizzare il ciclo dopo parto che mi durava 10-12 gg. Ho
interrotto perchè avevo vampate e attacchi di panico essendo un po’
ansiosa.
Il primo ciclo dopo l’interruzione mi è arrivato 4 gg. in ritardo e
abbastanza normale; il secondo mi è arrivato 4 gg. in anticipo e molto
molto
scarso, con perdite di color marrone, accompagnato da vertigini e mal di
testa. Escludo una gravidanza perchè usiamo il preservativo. Volevo
chiedere
se è possibile che al 2° mese di interruzione pillola, il ciclo non si sia
ancora stabilizzato anche se il primo è arrivato normale e quanto devo
aspettare affinché si normalizzi. Grazie

Gentile signora,
dopo la gravidanza e l’uso di pillola, il suo organismo dovrebbe riprendere
i ritmi che aveva prima di rimanere incinta, con oscillazioni di durata
variabile ma, se di soli pochi giorni, sicuramente non preoccupanti. Qualora
le irregolarità, invece, aumentassero, è opportuno che esegua controlli
specialistici consultandosi col ginecologo di fiducia. Cordiali saluti.