Salve, vorrei sottoporvi il mio problema, l’anno scorso ho scoperto di essere incinta, prima gravidanza gemellare monocoriale biamniotica, sorta spontaneamente. È andato tutto alla grande fino alla 24° settimana quando sono iniziate le contrazioni e mi hanno ricoverata in ospedale, dove si è scoperto che c’era anche una trasfusione feto-fetale (TTTS). Dopo tre giorni di tractocile, mi si sono rotte le acque e ho avuto un parto naturale. Il primo gemello è nato morto, il secondo invece di soli 580gr, ed è vissuto per 15 ore e poi anche lui non ce l’ha fatta. Dopo due mesi sono

rimasta incinta di nuovo, questa volta la gravidanza, sempre gemellare

spontanea, era monocoriale monoamniotica, si è interrotta spontaneamente
all’8 settimana. Dopo questi episodi ho fatto una serie di analisi (perché mi ero fissata di avere qualche problema), ho fatto tutte le analisi inerenti la coagulazione e le mutazioni genetiche ed è uscito solo FATTORE V mutazione H1299R (presente genotipo eterozigote) e GENE MTHFR A1298C (presente in eterozigote). I medici che ho consultato dicono che queste mutazioni non comportano nulla e soprattutto non sono state la causa degli aborti, secondo loro è solo sfortuna e non c’è nulla da fare se non riprovare fino a quando andrà bene. Gentilmente può darmi anche il suo parere, ho tanta paura di affrontare una nuova gravidanza. Grazie mille

Gentile signora, la penso anch’io come i medici da lei consultati. Unico consiglio che mi sento di dare è quello di attendere almeno un paio di anni prima di affrontare una nuova gravidanza. Auguri