Buongiorno,
ho 30 anni e desidero una gravidanza.
Devo precisare che ho l’endometriosi, infatti nel 2003 con laparoscopia mi sono state tolte 2 cisti di sangue su entrambi le ovaie. In seguito ho fatto 3 iniezioni di ENTANTONE (spero di aver scritto giusto giusto il nome del medicinale) per bloccare completamente il mio ciclo abbondante. Dopo circa un anno mi è ricomparsa una piccola cisti sull’ovaio destro e mi è stata prescritta YASMINELLE per ridurre un po’ il ciclo e tenere la cisti “sotto controllo”. Così è stato perché non è cresciuta fino ad oggi. Nel frattempo ho scoperto di avere un piccolo fibroma di qualche millimetro, e le mestruazioni sono molto abbondanti nonostante abbia sempre preso al pillola.
Ora desidero tanto una gravidanza ed ho sospeso la pillola il mese scorso. Volevo chiedere se devo attendere la comparsa delle nuove mestruazioni prima di provare a rimanere incinta e se la mia endometriosi e fibroma potrebbero causare qualche “intoppo” alla gravidanza e soprattutto al concepimento.
Dimenticavo, ho eseguito la isterosalpingografia qualche mese fa e le mie tube sono aperte.
Grazie mille. Buona giornata

Gentile Elisabetta, in genere consigliamo un’attesa di qualche mese dopo la sospensione della pillola. Il fibroma, così descritto di qualche mm, è talmente piccolo che è difficile che dia problemi. L’endometriosi può influire sulla fertilità ostacolandola. Ma se si verifica una gravidanza è addirittura terapeutica per l’endometriosi, perché sortisce lo stesso effetto dei farmaci che le bloccano le mestruazioni. Cari auguri.