Ho 51 anni. Assumo yasminelle da 5 anni. Ultimo blister 24/04/12 – 14/05/12 mestruazioni arrivate in anticipo il 12/05/12 e durate sino al 18/05/12. Ho continuato a prendere nonostante il ciclo in anticipo tutte le pillole fino alla 21^. Ho fatto la sospensione dei 7 giorni. Iniziato nuovo blister il 22/05/12. Rapporti non protetti se non dall’assunzione della pillola il 5 – 10 e 19 maggio. Dal 23 maggio ho iniziato ad avere sintomi strani quali bisogno di urinare frequentemente e dolore alle reni. Lo stesso 23 maggio ho avuto una perdita rosa mista a perdita trasparente albuminosa. Nel frattempo da una urinocoltura è risultato che nelle urine c’è escherichia coli. Ho eseguito un test di gravidanza con stick farmaceutico il giorno 04/06/12 – risultato negativo. Ogni tanto ho dolore alle reni e seno un po’ più gonfio ma ciò che mi spaventa è stato sentire ogni tanto qualcosa che assomigliava a contrazioni uterine. Chiedo gentilmente un parere. Potrebbe trattarsi di gravidanza avendo sempre assunto la pillola regolarmente e considerando l’età?

Gentile signora,
avendo assunto regolarmente la pillola, indipendentemente dai sintomi che riferisce (più probabilmente connessi alla infezione urinaria da escherichia coli), l’effetto contraccettivo non pare in dubbio. Relativamente all’età è opportuno riconsiderare l’entità della fertilità residua e l’effettivo bisogno di tale contraccettivo. Cordiali saluti.