Buongiorno,
vorrei cortesemente richiedere un paio di informazioni: sono incinta
all’ottava settimana, nella mia gravidanza precedente (2002) mi hanno
indotto il parto con 2 settimane di anticipo per la gestosi. La mia nuova
dottoressa mi ha consigliato l’assunzione di 1 compressa di aspirinetta al
giorno per prevenzione; è un consiglio valido?
Secondariamente vorrei chiedere un consiglio: è controindicato utilizzare
il tapis roulant per camminata veloce o corsa lenta? Fino a che settimana
posso continuare?
Ringrazio tantissimo per l’attenzione.

Gentile Silvia,
come al solito vi invitiamo a non chiederci pareri sull’operato dei vostri
medici. Oltre che scorretto da parte nostra, un tale parere è anche del
tutto inattendibile, non disponendo di dati sufficienti. Per l’aspirinetta
la invito comunque a leggere questa mia risposta: Perché devo assumere farmaci se non ce n’è bisogno?
che sembra perfettamente adattarsi al suo caso.
Per l’attività fisica devo dirle che, in assenza di fatti patologici, non è
controindicata in gravidanza, anzi aiuta a rilassarsi e favorisce il
benessere psicofisico. Cerchi magari di non esagerare con sforzi eccessivi,
fermandosi prima di quanto suppone che la sua resistenza le consenta.
Senta comunque anche il parere del suo ginecologo. Cordiali saluti.