Gent. dottore,
ho 29 anni e sono alla mia prima gravidanza, precisamente alla 22°
settimana, il mio problema è la voglia irrefrenabile di fumare, ho cercato
di diminuire come mi ha consigliato il mio ginecologo ma senza nessun
risultato, infatti durante la giornata fumo circa 20 sigarette. Dall’ecografia morfologica tutto risulta nella norma, il feto cresce
regolarmente,la placenta e l utero sono regolari, ma leggendo in alcuni
forum mi sono venuti molti dubbi! ho letto infatti che fumare in
gravidanza fa malissimo, può provocare aborto,nascita prematura del feto,e
malformazioni. Ho provato con caramelle alla liquirizia, gomme da
masticare, ma niente! E vorrei tanto un suo consiglio, non so cosa fare,
molte mie amiche mi accusano dicendo che la salute di un bimbo è più
importante di una sigaretta, ma non so spiegare cosa mi succede se non
fumo!! Altre amiche invece mi hanno detto che hanno continuato a fumare
fino al nono mese di gravidanza e non hanno avuto nessun problema.
Premetto che sono portatrice di anemia mediterranea (soltanto io, mio
marito no) e sono affetta da epatite C.
Cosa posso fare? Può darmi qualche consiglio per rassicurarmi o devo
smettere del tutto! Attendo con ansia un suo riscontro.
Cordiali saluti,

Cara Loredana,
è chiaro che fumare nuoce gravemente alla salute e che quindi non
bisognerebbe fumare, tanto più se in stato di gravidanza, per la possibilità
di nuocere alla salute anche del bambino.
Purtroppo, per alcuni soggetti, ciò risulta essere molto difficile e, per chi non ha familiarità col concetto di tossicodipendenza, non è facile
comprendere le difficoltà del tabagista nel sospendere il fumo di tabacco,
anche si si trova in situazioni particolari come le gravidanza.
Se lei abita a Roma o nelle vicinanze, può prendere un appuntamento
presso il mio Centro per mettere a fuoco il problema e vedere di trovare la
strada più agevole per risolverlo. In caso contrario, le consiglio di
rivolgersi al numero verde dell’Istituto Superiore di sanità (800 554088)
per farsi indicare il Centro antifumo più vicino, dove potrà trovare
personale in grado di aiutarla.
Auguri