Buongiorno,
ho sette fibromi
intramurali e sottosierosi (3 di questi presenti da
almeno 8 anni),
ho avuto due aborti alla 5 settimana, e dopo questi
aborti, sono stati
riscontrati gli altri 4 che non so quanto misurino. Ho 37
anni, dopo
il primo aborto ho fatto gli esami di poliabortività, tutto ok,
c’è
solo mutazione da parte mia di mthfr in omozigosi con omocisteina
ok.
Ho provato con cicli di rapporti programmati con ovitrelle, dopo 4
tentativi, beta a 15 e aborto a 4+3. Ora mi si dice che: non posso
operarmi
perché un intervento sui fibromi porterebbe ad una
isterectomia, non avrò
mai una gravidanza fisiologica, potrei provare
con una fivet, ma sicuramente
non andrà bene… non capisco più
nulla… i fibromi da isteroscopia non
intaccano la cavità uterina,
non sono sintomatici, perché allora la
situazione mi è stata
descritta così tragica? Sarà invece il fattore
mthfr a darmi
problemi e lo stanno trascurando? Forse dovrei prendere solo
cardioaspirina o eparina nel concepimento oltre che acido folico? Spero
sinceramente in una risposta… grazie

Gentile signora, purtroppo si trova in una situazione alquanto
complessa: se si asportano i fibromi si asporta anche l’utero, ma se
non si asportano, la gravidanza fisiologica è molto difficile. La
valutazione del caso è compito dei curanti, ma le probabilità di avere
un figlio è moltissimo ridotta. Auguri