Salve, vorrei esporre il mio problema sono incinta della prima gravidanza di 20 settimane, ho 30 anni e finora tutto perfetto, escluso un fibroma che sembrasse che si stava riducendo, invece oggi è di 35 mm sottoserioso anteriore, sono stata al pronto soccorso per dolori mestruali fortissimi e mi hanno detto che sono dovuti al fibroma perche per fortuna sia io che mio figlio stiamo benissimo (collo dell’utero chiuso placenta, feto e liquido tutto ok), però questi attacchi sono sempre più frequenti il ginecologo ogni volta che mi visita trova tutto perfetto e dice che i dolori dipendono solo dal fibroma e quando ho i dolori prendere la spasmex. La mia domanda è: davvero questi dolori dipendono solo dal fibroma anche se è piccolo? Sono tranquilla che il piccolo non gli succede nulla??? Vi ringrazio in anticipo, ho un po’ di paura

È inusuale almeno in base alla mia esperienza, che un fibroma in gravidanza possa essere responsabile di forti dolori addominali. È anche vero che un fibroma sottosieroso potrebbe in teoria torcersi e quindi causare dolore. In questo caso in genere un’attenta valutazione ecografica è in grado di percepire in molti casi, fenomeni degenerativi all’interno del fibroma stesso oppure alterazioni flussimetriche.
In altre parole se il fibroma non presenta ad un attento esame ecografico alterazioni flussimetriche e di struttura significative, metterei fortemente in dubbio che possa essere responsabile della sua sintomatologia soprattutto se pur sottosieroso, non è peduncolato.
Ovviamente in medicina quasi tutto è possibile e non si può escludere matematicamente nulla.
Un saluto