Gent.mo dottore, ho quasi 28 anni e sono alla 11° sett. di gravidanza, la seconda. La mia prima bambina è nata 18 mesi fa circa, a 28 settimane di gestazione. Le ragioni di questo mio parto prematuro non mi sono state spiegate, i medici, sia quelli che mi hanno operato d’urgenza (a 80 km di distanza dal mio ospedale) che il mio ginecologo, oltre che l’equipe del mio ospedale, primario incluso, non se ne spiegano il motivo. 24 ore prima del parto sono iniziate le contrazioni (arrivavano ogni 3/4 minuti), e mi hanno fatto passare la notte in sala travaglio con doppia dose di Miolene; la mattina dopo le contrazioni arrivavano con 60/80 minuti di intervallo, il collo dell’utero era apposto, ma alle 15 ho perso le acque e il parto era inevitabile. Vorrei un parere su questa avventura, e soprattutto vorrei sapere se e quante probabilità ci sono che si ripeta qualcosa di simile con quest’altra gravidanza. Grazie sin d’ora,

Cara signora,
nella precedente gravidanza lei ha avuto un episodio di parto molto prematuro
che fortunatamente è abbastanza poco frequente. Non mi preoccuperei più di
tanto, purtuttavia eviterei a partire dal 5-6° mese di fare sforzi eccessivi o
di essere sottoposta a stress particolari. Auguri