Buonasera, chiedo gentilmente risposta a questa mia domanda… A settembre mi è stata diagnosticata nr. 2 cisti enometriosiche nelle ovaie una a destra e una a sinistra… A novembre son stata operata tramite laparoscopia, mi è stato detto dal mio medico che le tube sono aperte, hanno tolto le due cisti ( una di 8 cm e una di 5 cm) e alcune anche se poche, aderenze, del resto hanno detto che sono nuova!!! Mi hanno consigliato come cura una gravidanza, dato che prima di star male, la cercavamo io e il mio compagno… Lo so che è poco ma, è da fine novembre che proviamo, ma non rimango incinta, mi hanno detto che se non rimango in cinta entro marzo è tardi e che le cisti si possono riformare… Come posso fare per rimanere incinta più in fretta? Ho paura di subire un altro intervento e distar male, mi hanno detto di comprare “persona” e l’ho fatto…ora?? Poi ho notato che dopo l’operazione, ovulo sempre e solo a destra, per ne mi fa male l’ovaio destro durante l’ovulazione, come se avessi una palla!!! E non ho mai avuto male alle ovaie prima dell’operazione, ovviamente nel periodo che precede l’operazione stavo malino ma non ho mai sofferto come si soffre per cisti endometriosiche, son stata abbastanza fortunata in quel senso. Ho paura di avere qualcosa che non va, nonostante mi abbiamo etto che io sono ok e il mio moroso anche, ha fatto lo spermiogramma 1 mese fa ed andava tutto bene… Anzi aveva 3 volte tanto spermatozoi rispetto al normale!!! Uff… Mi dia una risposta la prego… Grazie

Gentile Laura, penso che i consigli che le sono stati dati siano corretti. Il Persona può essere utile. Se entro la primavera non è successo nulla, le consiglio di usare un aiuto medico alla procreazione. Auguri