Buongiorno, le riporto qui di seguito il referto con il quale mi han
dimesso dopo una laparoscopia+isteroscopia.
Diagnosi principale: Endometriosi del peritoneo pelvico
infertilità femminile, di origine tubarica, occlusione tubarica sin,
destra aperta, polipo del corpo dell’utero.
Terapia: Laparoscopia+isteroscopia. SC: visualizzazione della cavità
uterina: che risulta ampia e regolare non ci sono impronte ab estrinseco,
endometrio piatto, piccolo polipo mucoso sulla p. post bassa, osti
tubarici regolari, il sinistro + piccolo, curettage del polipo,
fotodocumentazione. Disinfezione della parete add. introduzione dell’ago
di verres e 2.9 l di CO2, introduzione del trocar da 10 mm e 2 trocar
ausiliari, sito. utero di dimensione a fomra regolare, ambedue le tube
sono macroscopicamente regolari come anche le ovaie bilateralmente, che
sono prive di lesioni endometriosiche alla visione laparoscopica e mobili
nella loro posizione abituale, non ci sono aderenze, si evidenziano 3
focolai endometriosici nel Douglas vicino ai ligam. sacro-ut ed una a
livello del lig. rotunfo di sin. eseguita una biopsia e DTC di tutte le
lesioni. Aspirazione del liquido libero(30 ml) add per citologia e
batteriologia, il passaggio del blu di metilene è regolare a destra mentre
non c’è passaggio a sinistra, fotodocumentazione, controllo dell’emostasi,
si tolgono trocar e gas, punti staccati: diagnosi:
1- polipo dell’endometrio…(rimosso)
2- ostruzione tubarica sinistra e desiderio di gravidanza
3-persistente modesto liquido libero in add.
terapia domiciliare e controlli: visita di controllo tra 40 gg.
Ora le chiedo… essendo una endometriosi di I stadio.. avrei dovuto
eseguire qualche terapia post operatoria? O il fatto che mi abbiano
bruciato rimosso questi 3 focolai è sufficiente?
C’è rischio che io possa riprenderla in futuro??
E dalla mia condizione devo per forza ricorrere ad una fecondazione
assistita? Cioè… il fatto che la mia tuba sinistra sia destra sia
chiusa.. mi rende meno fertile e di quanto se si?
E … il fatto che io avessi l’endometriosi… potrebbe provocarmi degli
aborti anche se questa rimossa??
Grazie mille x la sua disponibilità. Cordiali saluti

Gentile Monia, non penso che siano indispensabili terapie mediche nel postoperatorio. L’uso
della pillola o di un progestinico può comunque ridurre il rischio di avere
endometriosi ovarica.
Se è stata eseguita solo una DTC dei focolai è possibile che essi siano
ancora presenti in profondità, ma questo non penso sia un problema
rilevante.
Mi sembra di capire che ha una tuba aperta a destra, per cui penso che il
concepimento spontaneo non sia impossibile (ma è difficile darle un
consiglio preciso senza una valutazione clinica).
L’