Salve, vorrei sottoporvi il mio caso per avere qualche consiglio, visto che questo problema mi sta abbattendo molto sia fisicamente sia psicologicamente. Ho 33 anni e dopo diversi anni in cui ho sofferto tantissimo di dolori mestruali nel 2003 a seguito di controllo ho scoperto di avere una cisti endometriosica all’ovaio dx per cui sono stata operata il 10/10/2003. Nel marzo 2008 il problema si ripresenta sempre a dx e sono stata rioperata in laparoscopia. Nel settembre 2012, a seguito di dolori, mi sono ricontrollata (seppure mi ero controllata circa 1 anno prima) e per la terza volta ho scoperto di avere cisti, ed il pensiero di andare sotto ai ferri mi sta distruggendo. Inoltre sono sposata dal giugno 2010 e di pargoli neanche l’ombra. A febbraio ho eseguito una IUI ma nulla. Queste sono gli esiti degli ultimi controlli. Ecografia trans vaginale del 21/01/2013 (u.m. 10/01/2013), Endometrio è secretivo, a regolare profilo, con spessore massimo di 11 mm; l’ovaio destro, prolassato nel Douglas, è aumentato di dimensioni (77 x 30 mm) per la presenza, accanto a regolare parenchima, di due formazioni ipoecogene con fini echi interni e pareti ispessite di 37 x 31 mm e di 35 x 31 mm, invariate rispetto al controllo precedente (dicembre 2012). Ovaio sinistro in sede ad eco struttura regolare di 34 x 30 mm con formazione transonica a contorni irregolari di 19 x 15 mm da riferirsi a copro luteo. assenti falde fluide nel Douglas. Monitoraggio follicolare del 08/02/2013 (u.m. 02/02/2013) Endometrio come da fase proliferativa con spessore massimo di 7.3 mm; l’ovaio destro, prolassato nel Douglas, aumentato di dimensioni (70 x 27 mm) per la presenza di due tumefazioni ipoecogene di verso simile natura endometriosica invariate rispetto al controllo precedente (dicembre 2012). Ovaio sinistro in sede di 44 x 22 mm con i seguenti follicoli: 16.5×16 mm, 12.6 x 11 mm, 15,4 x 11 mm, 11.7 x 11.5 mm. Douglas libero. Isterosalpingografia del 02/10/2012 Cavità uterina in asse di forma e volume nei limiti ben opacizzata. Tuba di dx, a decorso tortuoso, con estremo distale rivolto verso l’alto ed ectasico. Tuba di sx con marcata ectasia dell’estremo distale (sactosalpinge) Apprezzabile passaggio in mdc in peritoneo libero solo a dx in ridotta quantità . Ho effettuato anche l’isteroscopia ma in referto è molto simile alla Isterosalpingografia. Esami del sangue Prolattina 19,2 mUI/L del 25/10/2012 Ca 125 21,3 U/ml Ca 19-9 4,6 U/ml Tsh 1,409 mUI/L Progesterone 10,78 nmol/L Prolattina 493,2 mUI/L del 19/9/2012 Prolattina 180,3 mUI/L del 7/12/2012 Ca 125 26,7 U/ml del 7/12/2012 Secondo voi mi devo prima operare e poi provare con una ICSI o viceversa? I medici che mi seguono hanno pareri contrastanti. Grazie di cuore.

Gentile Signora, la chirurgia potrebbe ridurre la sua riserva ovarica; per questo motivo le consiglio inizialmente di fare la ICSI; data la situazione, penso che non sia indicato eseguire IUI. La chirurgia sarebbe indicata solo se il diametro del sactosalpinge è superiore ai 4 cm e solo se la sua riserva ovarica è buona (FSH basale e ormone anti-mulleriano). Cordiali saluti