Gentile dott., Innanzitutto vi
ringrazio per il prezioso servizio che svolgete e poi vorrei sottoporvi la mia storia per avere un consiglio. Ho 38 anni cicli regolari di 27-28 giorni di flusso direi normale che durano 3-5 giorni sempre stati dolorosi il primo giorno e talvolta l’ultimo ma risolvibile con un nimesulide. Ora da circa 9 mesi cerco la mia prima gravidanza ma niente.
Data l’età sia io che mio marito abbiamo deciso di muoverci. Lui

spermiogramma nella norma, io dosaggi ormonali compreso il
ca125 nella norma.
Visita ginecologica ok, niente cisti, niente cause oggettive rilevabili ecograficamente. Pap-test ok. Ora mi sto facendo un po’ di domande e l’unica cosa che penso è ad un corpo luteo emorragico di cui sono stata operata in urgenza in laparoscopia 3 anni fa. Può essere all’origine di questa difficoltà a restare incinta? La mia ginecologa mi propone una laparoscopia per valutare la funzionalità delle tube e eventuale endometriosi, io sono un po’ scettica, vorrei almeno un altro parere, non c’è niente che possiamo fare prima di arrivare a ciò? So che l’età non aiuta… grazie fin d’ora della vostra risposta

Gentile signora, data l’età, mi pare non ci sia tempo da perdere e la valutazione della sua curante mi pare decisamente giusta. Auguri