Gent.Li Dott. mi chiamo Paola e sono di Lecce. Ho 33 anni e avrei, urgente, bisogno di informazioni riguardo l’endometriosi.
Vi racconto in breve la mia storia . Ho avuto la prima gravidanza a 21 anni (1995) senza aver nessun problema. Dopo 3 anni ho provato per la seconda gravidanza, senza risultati. Nel 1998 mi sono rivolta al mio ginecologo il quale mi ha diagnosticato una ciste endometriosica all’ovaio destro, di circa 3-4 cm. Dopo aver fatto una cura di DECAPEPTYL per 6 mesi la ciste si è ristretta a 1,5 cm. Su consiglio del medico ho riprovato ad avere una gravidanza stando sempre sotto il suo controllo ma senza risultati. Sono passati ben 7 anni e la ciste è rimasta invariata nelle sue dimensioni. Nel 2005 non contenta di ciò mi sono rivolta ad un nuovo ginecologo il quale mi ha diagnosticato l’aumento di dimensione della ciste consigliandomi di operarmi con urgenza. Operazione effettuata il 02.02.2005 dimessa il 16.02.2005. Dal cartellino risulta: intervento chirurgico di videolaparascopia diagnostica + laparo annessectomia destra. Ho sub’ìto un taglio al basso ventre come se fosse un taglio cesareo. È così che doveva essere effettuata? Diagnosi di endometriosi di IV grado. Terapia: CERAZETTE 1 cp la sera per 6 mesi, FOLIGRAV 100 1 cp al pomeriggio per 3 mesi, FERROGRAD 1 cp al dì per 3 mesi. Durante la cura ho avuto spesso perdite (sembrava piccola mestruazione) e consultandomi con il ginecologo mi ha sempre detto che era tutto normale e che sarei dovuta andare a controllo dopo la prima mestruazione. Dopo la mestruazione ho avvertito un forte dolore all’ovaio destro per un solo giorno e il medico mi ha detto che era tutto normale. Dopo due mesi, sono ricomparsi i dolori e ritornando a visita mi ha riscontrato la ricomparsa della ciste endometriosica all’ovaio destro di circa 5 cm e una ciste anecogena all’ovaio sinistro di circa 4cm. Avendo dubbi e non riuscendo a capire in che situazione medica mi trovassi mi sono rivolta, nuovamente, ad un nuovo ginecologo con la speranza di avere maggiori chiarimenti. Quest’ultimo mi ha prescritto diversi esami ( che io non avevo fatto mai neanche prima della 1° operazione): TAC ADDOME COMPLETO, SENZA E CON MDC.L’esame è risultato nella norma per i diversi organi, utero dimensionalmente nei limiti con fibroma fundico sn (2.5cm), deviato verso sn.; lesione cistica con setti regolari nel suo contesto a sede annessiale dx (7cm);nei limiti l’ovaio sn;non falde fluide nel Douglas;CLISMA OPACO SEMPLICE non rilevabili lesioni organiche ne riduzioni del lume del colon. Al risultato di tali esami il nuovo medico mi ha consigliato di operarmi per asportare la ciste e di farlo con urgenza. Non sto riuscendo a capire perché tanta urgenza. Facendo una ricerca, ho scoperto che tale operazione è preceduta da una cura con la sospensione delle mestruazioni e la riduzione della ciste. Può essere il mio caso? Mi devo operare di nuovo? E come? Visto che la prima operazione è stata indimenticabile con una degenza di 16gg. in ospedale ecc.
Mi scuso se ho cercato di riportare i termini medici. Vi chiederei una risposta quanto prima e se fosse possibile poter essere contattata da un vostro specialista per cercare una soluzione al mio problema che sta diventando veramente
dannoso anche dal lato psicologico.

Gentile Paola, difficile risponderle in poche parole. È preferibile eseguire gli interventi per endometriosi per via laparoscopica, tuttavia a volte la laparotomia si rende necessaria in base alla gravità della malattia e all’esperienza del chirurgo. Nella mia esperienza il blocco delle mestruazioni prima dell’intervento chirurgico è non poco utile, soprattutto è difficile che sia efficace nel trattamento della cisti endometriosica. È difficile capire l’urgenza nella rimozione della cisti senza una valutazione diretta; comunque se la cisti è endometriosica ed il diametro di circa 5-7 cm è opportuno rimuoverla.