Gent.le Dott. Ferrero, ho appena compiuto i 30 anni e da un mese ho subito
un laparoscopia mi hanno tolto anche 3 fibromi di circa
3/4 cm, una ciste follicolare e altri focolai endometriosici. Dalle varie
ecografie e dalle doppler non erano stati diagnosticati né i fibromi, né
la ciste follicolare né tantomeno i numerosi focolai. So che
l’pillola. Se presa ininterrottamente blocca
il ciclo, cosa che a trent’anni vorrei evitare, anche se sicuramente
bloccherebbe anche l’endometriosi, se presa con la pausa ed il ciclo viene
regolarmente mi sembrerebbe più una cura per i sintomi che per la
malattia… Un’ultima domanda: è vero che le donne malate di endometriosi
sono spesso infertili e sono inoltre molto più a rischio di tumore
pelvico? RingraziandoLa infinitamente, Le porgo cordiali saluti.

Gentilissima Laura, per la prevenzione: visita ginecologica ed ecografia presso un centro/medico
abituato a diagnosticare e trattare questo tipo di patologia. Per una
maggiore certezza diagnostica: risonanza magnetica delle pelvi con un
radiologo che sia abituato a diagnosticare questo tipo di patologia.
L’assunzione della pillola riduce il rischio di recidiva di endometriosi
ovarica; non è mai stato dimostrato che abbia effetti sull’endometriosi
profonda. La pillola è una terapia per i sintomi dolorosi causati dall’endometriosi. L’assunzione in continua è più efficace di quella
sequenziale (con mestruazioni) nel ridurre il rischio di recidiva ovarica.
Senza una valutazione clinica, mi è impossibile capire se la pillola è per
lei controindicata a causa dei fibroadenomi mammari.