Ho un dubbio tremendo. La mia compagna è rimasta incinta l’anno scorso ad aprile. Ultimo mestruo 3/04. Essendo in una situazione molto delicata abbiamo deciso per un’interruzione di gravidanza. Ci siamo appoggiati ad un consultorio per tutta la prassi. Giorno probabile della fecondazione 17/04. C’è stato un episodio di perdite pochi gg prima della prima ecografia fatta in data 12/05. L’esito dell’ecografia interna: camera ovulare corrispondente alla 5 settimana, EMBRIONE NON RILEVATO.
I parametri biometrici avevano tutti i valori a 0. Aveva perso il bambino? Intervento IVG in data 17/05 e hanno fatto l’esame istologico con esito: campione in esame: materiale ovulare. Esito: decidua a villi coriali. È possibile che nel caso avesse perso il bambino, durante l’ecografia non le hanno detto nulla? È normale un esame istologico per un IVG? O è più normale in un aborto spontaneo, non sapendo da cosa è stato causato?
Vi ringrazio se vorrete rispondermi, vivo da quasi un anno con un tarlo in testo e sentendomi un assassino. Vi prego aiutatemi

Alla 5 settimana di gravidanza è frequente non rilevare il battito, soprattutto se l’esame non viene eseguito ad altissima definizione.
Anche l’istologico è piuttosto aspecifico e non fornisce elementi particolari.
In altre parole, purtroppo, dalle informazioni che mi fornisce, non si può stabilire se la gravidanza era in normale evoluzione oppure no.
Un saluto